Il mio nome è Paolo Roat. Sono uno Scientologist. Penso sia importante far conoscere alle persone i loro diritti come esseri umani. A ogni persona spettano determinati diritti, semplicemente perché è un essere umano. Eleanor Roosevelt, uno dei principali architetti della Dichiarazione, si è chiesta: dove iniziano i diritti umani? La sua risposta: “… iniziano nei piccoli posti. In luoghi così piccoli che non appaiono in nessuna cartina, nei negozi, nelle fabbriche, sul tavolo della cucina”.

giovedì 26 aprile 2007

L'OCSE

L'OCSE



Ci sono delle organizzazioni sovranazionali che si occupano in senso lato di diritti umani,una di queste è l'OCSE, "The Organization for Security and Co-operation in Europe". Uno dei principali obiettivi che l'OCSE si pone è assicurare il pieno rispetto deidiritti umani e delle libertà fondamentali, facendo rispettare la legge, promuovendoi principi della democrazia cercando di proteggere e rafforzare le istituzioni democratichee promuovendo la tolleranza tra le varie etnie e i vari popoli. L'OCSE,fra le sue varie attività:

1) Promuove la lotta contro il traffico di esseri umani,armi leggere e droghe.
2) Promuove la democrazia e assiste gli Stati partecipanti a costruire istituzioni democratiche.
3) Si sforza di prevenire conflitti tramite programmi di educazione che vengono anche portatiavanti dopo un conflitto,come forma di riabilitazione al vivere civile e alla collaborazione.
4) Svolge un'attività di aiuto e di controllo per lo svolgimento di elezioni libere e democratiche.
5) Visto che l'uguaglianza e le pari opportunità tra uomini e donne sono alla base di una democrazia che funziona, l'OCSE promuove tutte le azioni necessarie a stabilire l'uguaglianza tra i sessi nei vari aspetti della vita politica e pratica.
6) Sono priorità dell'OCSE la promozione dei diritti umani nel senso di affermare la libertà di affiliazione e di religione,abolendo la tortura ed il traffico di esseri umani.
7) Vengono pure messe in atto le necessarie azioni per permettere in tutti i modi possibili la libertàdi espressione.
8) Dato che i conflitti etnici sono una delle maggiori cause di violenza oggi in Europa, l'OCSE si prodiga per trovare in anticipo eventuali cause di conflitti e per stabilire i diritti delle minoranze.
9) L'OCSE si occupa anche di descrivere leggi eque e di sviluppare una giustizia basata sull'accettazione totale della dignità umana.10) Attraverso alcune sezioni dell'Organizzazione vengono continuamente monitorate e combattute tutte leforme di razzismo, xenofobia, antisemitismo e discriminazione.

-- TRADOTTO ED ADATTATO DALLA PAGINA WEB DELL'OCSE http://www.osce.org/activities/18805.html

-- da Riccardo Ferrero riccardoferraro@fastwebnet.it

Nessun commento: